La Storia

L’I.I.S. “Giancardi– Galilei- Aicardi“, come Istituto unificato esiste solo dall’anno scolastico 2000/2001, ma le tre sezioni sono state tre scuole indipendenti o quasi per molti anni, con una storia che pare importante ricordare.

La sezione “G. Galilei” vanta origini più remote poichè fu fondato, come Istituto Legalmente Riconosciuto “Contardo Ferrini”, già nel 1954 da Don Giacomo Lasagna, con sede in Viale Pontelungo ad Albenga. Dopo la prematura morte del fondatore, la scuola divenne statale nel 1971, come sezione staccata dell’I.T.I.S. “G. Ferraris” di Savona, occupando i locali del Collegio in Regione Rapalline a Campochiesa d’Albenga.

Nel 1974 la scuola diventerà un I.T.I.S. autonomo e, fino al 1978, vanterà perfino una sezione staccata ad Imperia. Dopo l’autonomia per Imperia, negli anni 80, ecco infine il “Galileo Galilei”.

Nel 1963, durante gli anni del grande “boom” turistico che richiama in Riviera schiere di turisti nordeuropei, fu avviata ad Alassio una delle prime Scuole Alberghiere d’Italia. Della trasformazione della Scuola Tecnica Commerciale Statale nacque l’Istituto Alberghiero. Grazie alla volontà di operatori turistici e scolastici alassini sensibili alle esigenze del mercato del lavoro e a quelle dei giovani, si inaugurarono i primi corsi a carattere professionale (Segreteria, Portineria d’albergo, Sala-Bar, Cucina), guardando con entusiasmo al futuro della scuola.

Così, mentre negli anni si moltiplicavano alberghi e strutture organizzative, fortemente voluta, giunse l’edificazione della nuova sede: inaugurata nel 1967. Il progetto si mostrerà lungimirante: nel 1969 l’Istituto aprirà a Finale Ligure una sede coordinata (oggi autonoma); nel 1974 si dovrà edificare una nuova ala dell’edificio originario per concentrarvi i laboratori, sempre più richiesti ed importanti anche per le realtà extrascolastiche del settore; successivamente, con più di 850 iscritti a premere, si dovrà aprire una sede coordinata ad Arma di Taggia (oggi autonoma).

Lo stretto legame della scuola con il mondo imprenditoriale, con le istituzioni locali, con la gente, consolidandosi l’immagine di serietà e professionalita’ dell’Istituto, condusse in seguito a nuovi corsi. Accanto a quelli tradizionali si aggiunsero i Corsi di Qualifica del settore Turistico e quelli Post-Qualifica per formare Tecnici delle Attivita’ Turistico- Alberghiere. Il successo fu tale che, ancora una volta, la sede divenne “stretta” e si rese improrogabile un ulteriore ampliamento che, terminato nell’aprile del 1992, consentì, sia di riunire in un unico plesso gli allievi, sia di integrarvi aule specializzate per le nuove esigenze formative (audiovisivi, computer, laboratori informatici, sale di dattilografia e Trattamento testi, ecc.).

Negli anni successivi la scuola è cresciuta sia come ampliamento dell’offerta formativa, sia come adeguamento all’innovazione tecnologica. Ultima per nascita ma non per importanza: l’I. P. S. S. A. “D. Aicardi”. Sarà sufficiente ricordare che si tratta dell’unico istituto ad indirizzo professionale agrario della Provincia di Savona. Nacque nel 1986 ad Albenga come sede coordinata dell’I. P. S. A. “D. Aicardi” di Sanremo, sistemandosi inizialmente e provvisoriamente nei locali del plesso scolastico di S. Domenico. Dall’anno della sua istituzione, la scuola ha utilizzato per le esercitazioni pratiche un’ appezzamento di terreno posto in località “Fortini” di Albenga, di proprietà della Camera di Commercio. Nel 1988 vennero definitivamente allestite aule e laboratori nella moderna ristrutturazione dell’ex-Convento di S. Bernardino in Albenga.

Le tre scuole sono state accorpate nel 2000 e, forse proprio per la sezione degli studi agro-ambientali, ciò ha costituito l’opportunità di una definitiva autonomia e di uno stabile rapporto con il territorio agricolo albenganese.