Cos'è
Giancardi Istituto professionale Brochure informativa
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
È in grado di:
• utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi eno-gastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
• organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
• applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
• utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
• comunicare in almeno due lingue straniere;
• reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
• attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno-gastronomici;
• curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.
L’indirizzo presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione dell’“Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
2. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
3. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
2. Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
3. Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
4. Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
2. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogasrtonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
3. Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
4. Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
5. Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
6. Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico pratico.
(°) con il decreto ministeriale di cui all’art. 8, comma 4, lettera a), è determinata l’articolazione delle cattedre in relazione all’organizzazione delle classi in squadre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
BIENNIO COMUNE
MATERIE DI INSEGNAMENTO | I | II |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Seconda Lingua Straniera Francese/Tedesco |
2 | 2 |
Geografia | 1 | – |
Diritto / Economia | 2 | 2 |
Chimica | 2 | – |
Scienze Naturali | – | 2 |
Lab. Chimica/Scienze | 1 | 1 |
TIC | 2 | 2 |
Lab. TIC | 2 | 2 |
Scienze dell’Alimentazione | 2 | 2 |
Lab. Alimentazione | 1 | 1 |
Lab. Cucina | 4 | 4 |
Lab. Sala | 4 | 4 |
Lab. Accoglienza | 2 | 2 |
Lab. Informatica | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 2 | 2 |
IRC / Attività alternativa | 1 | 1 |
TRIENNIO CUCINA
MATERIE DI INSEGNAMENTO | III | IV | V |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Seconda Lingua Straniera Francese/Tedesco |
3 | 3 | 3 |
Scienze dell’Alimentazione | 4 | 4 | 4 |
Lab. Alimentazione * | 2* | 1* | 1* |
Lab. Cucina | 7 | 6 | 6 |
Lab. Sala | – | 2 | 2 |
Lab. Accoglienza Turistica | – | – | – |
Lab. Pasticceria | 1 | – | – |
Diritto e Tecniche Amministrative | 3 | 3 | 3 |
Tecniche di Organizzazione e di Gestione dei Processi Produttivi | – | – | – |
Tecniche della Comunicazione | – | – | – |
Arte e Territorio | – | – | – |
Lab. Arte | – | – | – |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 |
IRC / Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
In compresenza * |
TRIENNIO SALA
MATERIE DI INSEGNAMENTO | III | IV | V |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Seconda Lingua Straniera Francese/Tedesco |
3 | 3 | 3 |
Scienze dell’Alimentazione | 3 | 3 | 3 |
Lab. Alimentazione * | 2* | 1* | 1* |
Lab. Cucina | – | 2 | 2 |
Lab. Sala | 7 | 6 | 5 |
Lab. Accoglienza Turistica | 2 | 1 | 2 |
Lab. Pasticceria | – | – | – |
Diritto e Tecniche Amministrative | 3 | 3 | 3 |
Tecniche di Organizzazione e di Gestione dei Processi Produttivi | – | – | – |
Tecniche della Comunicazione | – | – | – |
Arte e Territorio | – | – | – |
Lab. Arte | – | – | – |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 |
IRC / Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
In compresenza * |
TRIENNIO PASTICCERIA
MATERIE DI INSEGNAMENTO | III | IV | V |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Seconda Lingua Straniera Francese/Tedesco |
3 | 3 | 3 |
Scienze dell’Alimentazione | 4 | 4 | 4 |
Lab. Alimentazione * | 2* | 1* | 1* |
Lab. Cucina | – | 1 | 1 |
Lab. Sala | – | – | – |
Lab. Accoglienza Turistica | – | – | – |
Lab. Pasticceria | 7 | 5 | 5 |
Diritto e Tecniche Amministrative | 3 | 3 | 3 |
Tecniche di Organizzazione e di Gestione dei Processi Produttivi | – | – | – |
Tecniche della Comunicazione | – | – | – |
Arte e Territorio | 1 | 2 | 2 |
Lab. Arte | – | – | – |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 |
IRC / Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
In compresenza * |
TRIENNIO ACCOGLIENZA TURISTICA
MATERIE DI INSEGNAMENTO | III | IV | V |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Seconda Lingua Straniera Francese/Tedesco |
3 | 3 | 3 |
Scienze dell’Alimentazione | – | – | – |
Lab. Alimentazione | – | – | – |
Lab. Cucina | – | – | – |
Lab. Sala | – | – | – |
Lab. Accoglienza Turistica | 7 | 5 | 5 |
Lab. Pasticceria | – | – | – |
Diritto e Tecniche Amministrative | 4 | 4 | 4 |
Tecniche di Organizzazione e di Gestione dei Processi Produttivi | – | – | – |
Tecniche della Comunicazione | 2 | 2 | 2 |
Arte e Territorio | 2 | 2 | 2 |
Lab. Arte * | 2* | 1* | 1* |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 |
IRC / Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
In compresenza * |