MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA, PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

TECNICO

VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Cos'è

Aicardi Istituti professionali Brochure informativa

L’indirizzo integra competenze nel campo della organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente e sugli aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e quelli idrogeologici e paesaggistici.

A partire dal terzo anno presenta le tre articolazioni:

“PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI

per l’approfondimento delle problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’uso delle biotecnologie;

“GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO”

che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale;

“VITICOLTURA ED ENOLOGIA”

che approfondisce le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alla trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti, all’uso delle biotecnologie.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

MATERIE COMUNI

MATERIE DI INSEGNAMENTO I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto / Economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
IRC o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Fisica 3 3
Chimica 3 3
Tecniche di Rappresentazione Grafica 3 3
Tecnologie Informatiche 3
Geografia Generale ed Economica 1
Scienze e Tecnologie Applicate 3
Educazione Civica 1 1 1 1

VITICOLTURA ED ENOLOGIA

MATERIE DI INSEGNAMENTO III IV V
Complementi di Matematica 1 1
Produzioni Animali 3 3 2
Produzioni Vegetali 5 (3) 4 (3)
Viticoltura e Difesa della Vite 4 (3)
Trasformazione dei Prodotti 2 (2) 2 (2)
Enologia 4 (3)
Economia, Estimo, Marketing 3 (1) 2 2 (2)
Genio Rurale 3 (2) 2 (2)
Biotecnologie Agrarie 3 (2)
Biotecnologie Vitivinicole 3 (2)
Gestione dell’Ambiente 2